Chi sono?
Una decoratrice,un'artista dello zucchero,cultrice della dolcezza in tutte le sue forme..la mia passione è l'arte di creare!
QUI con la pasta di zucchero,ma NON SOLO,che siano torte o dolcetti... Io sono Alu!

mercoledì 23 marzo 2011

Torta romantica ..


Questa è una delle mie torte preferite,sia x gusto che per aspetto!
L'ho fatta per il compleanno di una ragazza.
E' una base chiffon cake,farcita di crema al cioccolato bianco.Copertura e decori in PDZ,roselline e foglie fatte senza stampi(e si vede..)farfalla  e mini fiorellini fatti con stampo ad espulsione (la farfalla è stata colorata a pennello),laterali in effetto trapunta.

Ecco le foto della torta




Ecco la ricetta dello chiffon cake( imparata da cookaround grazie a Cozza!) :

INGREDIENTI
285 g farina"00"
300g zucchero
6 uova xl
195ml acqua
120ml olio semi mais
1 bustina lievito
8g cremor tartaro
1 pizzico di sale
aroma vaniglia(bacca possibilmente)
la scorza di mezzo limone

Preparate una ciotola dove mettere nell'ordine:
Farina-zucchero-lievito-sale-e al centro acqua-tuorli-olio-aromi
Lasciate così senza mescolare.
A parte montate gli albumi a neve fermissima con il cremor tartaro.
Quindi prendete la ciotola con gli ingredienti messi in precedenza ed amalgamate il tutto x benino.
Ora potete aggiungere in 2\3 tempi gli albumi,dal basso verso l'alto.
 Mettere in forno caldo a 160° x 50 min,e a 175° x gli altri 10 min..
 A cottura ultimata capovolgere la teglia e lasciarlo a testa in giù fino a completo raffreddamento.
Dopo 2-3 ore staccatelo dalle pareti e riponetelo sul piatto da portata.
Si dovrebbe(IN TEORIA!)usare lo stampo adatto
QUESTO




e NON IMBURRARLO perchè solitamente dopo la cottura si lascia raffreddare capovolto(come x i panettoni) COSì



per evitare di far ristagnare l'umidità in basso.ECCO IL RISULTATO:alto e sofficissimo!



( QUESTE SONO FOTO PRESE IN PRESTITO DAL WEB)

Io NON L'HO MAI FATTO RAFFREDDARE COSì..di certo non sarà venuto come avrebbe dovuto.. ma vi assicuro che in 1 stampo da soufflè diametro 20cm mi viene FAVOLOSO!

Un bacio grande a tutti!

3 commenti:

Le Ricette di Tina ha detto...

Non lo dico per ruffianeria ma è davvero fantastica!!!troppo bella!!complimenti

Unknown ha detto...

Ale questa torta è veramente romantica e le foglie sono spettacolari!!! se quello è il risultato butta tutti gli stampi perchè a mano libera sei grande baci baci Debby

Alu ha detto...

cara la mia Debby...sei troppo gentile!!!