Chi sono?
Una decoratrice,un'artista dello zucchero,cultrice della dolcezza in tutte le sue forme..la mia passione è l'arte di creare!
QUI con la pasta di zucchero,ma NON SOLO,che siano torte o dolcetti... Io sono Alu!

sabato 18 febbraio 2012

La MIA Bavarese,ovvero la "Alu Cream"

Buongiorno carissimi,oggi ,dopo tante richieste e apprezzamenti in merito,vorrei puntualizzare dei punti fondamentali.
Intanto apro questo post in maniera tale da mettere in evidenza questa meravigliosa ricetta,che in tanti mi richiedono,così da poterla trovare facilmente e poi perchè ultimamente mi sono ritrovata ad osservare, chi ,come tanti,ha provato questa Bavarese,utilizzando la ricetta ma NON specificando di chi fosse,nè linkandola al mio Blog.
E allora,eccomi qui a dover puntualizzarne la "maternità ":
Questa Bavarese "Alu Cream" è MIA e prego chiunque voglia utilizzarla di citarne la fonte e di linkarla al mio Blog.Grazie.
Detto ciò,ecco la ricetta,provatela provatela provatela...è favolosa,buona e adatta soprattutto per la farcitura di torte decorate!
E poi è senza uova,il chè non guasta :P

 INGREDIENTI
400ml latte
4 cucchiai farina"00" 
4 cucchiai di zucchero
1 aroma vaniglia in bustina
12g gelatina in fogli
500ml panna da montare
200g pasta a scelta tra:
nocciola,mandorla,arancia,pistacchio, cioccolato,frutti di bosco..

Portare a bollore il latte con la vaniglia e amalgamarlo con la farina e lo zucchero,mettere sul fuoco e fare addensare.

Ammollare la gelatina,dopo 10 minuti strizzarla e scioglierla in 50ml panna calda.
Aggiungere alla crema e far raffreddare.
Montare i restanti 450ml panna fino ad ottenere la consistenza dello yogurt e aggiungere alla crema.In ultimo mescolate la pasta alla crema finita.

 E' 1 OTTIMA BASE.
Eccola nella variante al PISTACCHIO ed alle FRAGOLINE DI BOSCO  :



Grazie per l'attenzione,e buona "Alu Cream" a tutti......Baci,Alu .

16 commenti:

martig ha detto...

non ho mai provato una bavarese...la prossima torta farcita che farò, la posso anche provare:-) ma và bene anche nutella vero???

Alu ha detto...

magari in coppia ad una pasta di cioccolato,tipo metà e metà,o verrebbe poco gustosa :)

maniamorefantasia ha detto...

Ottima! Ricordo quando me la consigliasti, è favolosa, e naturalmente è stata linkata doverosamente anche quando l'ho leggermente modificata proprio con la nutella... a proposito in quel caso ho messo un barattolo di nutella e metà panna, buonissima! Baci, sei preziosissima!

Stella ha detto...

Ciao Alu,
ho provato a fare mezza dose per prova della tua Alu cream ed è fantastica!!! D'ora innanzi sarà la crema che userò per le mie torte farcite. La vorrei usare abbinata alle mudcake di Toni (ottime!!) ma ho bisogno di un consiglio... Ipotizzando di fare la torta il giorno prima di consumarla, una volta farcita la torta con la tua crema e stuccata con della ganache e infine ricoperta con pasta di zucchero, devo tenere la torta in frigo visto che la crema ha la panna o posso lasciarla a temperatura ambiente? Xchè la mudcake potrei lasciarla fuori dal frigo ma ho il dubbio per la crema. Grazie in anticipo per la gentile risposta e..... complimenti!!!!!! Sei bravissima!!!!!
Stella

Alu ha detto...

Stella carissima,sono contenta che ti vada a genio la mia crema ^_^
purtroppo si,devi riporla in frigo.Ma ricorda di uscirla almeno 1 ora prima di consumarla x assaporarla al meglio...un bacio e grazie a te <3

Stella ha detto...

Bene, allora seguirò il tuo suggerimento di riporla in frigo. Un'ultima domandina: la mudcake non rischia di rimanere un pò dura avendo una percentuale piuttosto alta di burro? Basta tirarla fuori almeno un'ora prima e anche la mudcake ritorna morbida come è a temperatura ambiente? Probabilmente si visto che te hai fatto degli abbinamenti di mudcake con la tua splendida crema ma vorrei averne la conferma!!!! Grazie mille per la tua immensa pazienza nel sopportare le nostre domande da iper-dilettanti!!! Un abbraccio :-))

sabry ha detto...

Ciao Alu ... vorrei provare la tua bavarese al gusto pistacchio... vorrei chiedere però se la pasta al pistacchio si potrebbe fare in casa semplicemente pestando i pistacchi...o altrimenti come? oppure si trova in commercio? sarebbe per caso quella famosa crema al pistacchio americana che trovi nei barattoli ... grazie

Alu ha detto...

Ciao Sabry,la pasta di pistacchio è una pasta concentrata che viene utilizzata anche nelle preparazioni del gelato.Fatta in casa non penso abbia lo stesso intenso sapore e stessa resa ;)
La famosa crema americana di cui parli tu veramente non la conosco quindi non saprei dirti...ti abbraccio,Alu.

sabry ha detto...

grazie per avermi risposto Alu

Anonimo ha detto...

Ciao sono Elisa, proprio oggi cercando una ricetta per una bavarese (senza uova) mi sono trovata sul tuo blog... Innanzi tutto i miei complimenti per i tuoi lavori e poi se posso avrei una domanda... Non sono riuscita a trovare alcuna risposta in rete... Per una bavarese al limone (mi serve per una torta nunziale di amici) posso semplicemente aggiungere del succo di limone??? Non sono riuscita a trovare la "pasta" di limone, quindi pensi possa andare, o che sia meglio un succo concentrato come quello che si trova già pronto nelle bottigliette al supermercato??? E poi la quantità, è quello che non riesco a calcolare, 200gr (la dose che usi tu per la pasta di nocciole o altro) mi sembra troppa per il succo di limone, rischio di rovinare tutto... Sarebbe fantastico se mi rispondessi, ti ringrazio anticipatamente, un abbraccio!

Alu ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Tutti Pazzi x La PdZ ha detto...

Ciao Alu!
vorrei provare la tua ricetta, ma ho un dubbio, mi spiego,magari riuscirai ad illuminarmi.
Vorrei capire cosa si intende x pasta al pistacchio.... intendi qualcosa tipo la crema spalmabile al pistacchio tipo questa: http://www.enotecaverdi.it/220-la-golosa-di-bacco-crema-di-pistacchio-gr-200.html
oppure il concentrato tipo questo:
http://www.monfavori.com/upload/images/produit_6740.jpg

Grazie infinite :-) Lucrezia

Alu ha detto...

Ciao Lucrezia, allora,la pasta di piastacchio che intendo io è quella che trovi su questa pagina http://www.fabbri1905.com/it/91/64/272/Target/gusti-pistacchio?list=255
l'ultima, la bollo oro siciliana senza coloranti...un bacio ^_^

Unknown ha detto...

Ho letto dei "distruttivi commenti" fatti a proposito della tua crema e credo ke certe persone parlino solo per invidia tutto qui. Sei una persona dolce come le tue creme e i tuoi insegnamenti e i tuoi consigli non ke il tuo sempre pronto aiuto sono sono preziosi.
Proverò quanto prima la tua ricetta e nel frattempo ti lascio con una frase del grande Arthur Schopenhauer : "L'invidia è il segno sicuro del difetto, dunque se è rivolta ai meriti altrui è il segno del difetto di meriti propri".

Anonimo ha detto...

per me è la tua crema,l'hai condivisa con noi senza superbia.....io è un pò che la uso,non ho la ricetta salvata da nessuna parte,vado su google e digito "Alu cream" e sono sicura che è quella che ho già provato,grazie ancora per i complimenti che ricevo per le mie torte grazie alla tua crema!Patrizia

Anonimo ha detto...

Ciao Alu,
Complimenti per la tua crema bavarese..scoperta da poco ma davvero fantastica!!!Volevo chiederti se invece dei 200 gr di pasta di nocciole o altri gusti hai già provato ad aggiungere della crema pasticcera per dare a quest'ultima una consistenza perfetta per le torte decorate? Ho provato e mi sembra ottima ma volevo chiederti parere e consigli.Grazie ancora di cuore per le tue stupende ricette!!!Ramo