Chi sono?
Una decoratrice,un'artista dello zucchero,cultrice della dolcezza in tutte le sue forme..la mia passione è l'arte di creare!
QUI con la pasta di zucchero,ma NON SOLO,che siano torte o dolcetti... Io sono Alu!

venerdì 2 marzo 2012

La Crema di Burro e le sue varianti

Spesso mi capita di utilizzarla al posto della mia adorata Ganache..vuoi perchè più semplice,vuoi perchè più versatile,vuoi perchè è mooolto più sbrigativa.
Oggi vi lascio la ricetta base ed in più vi segno anche due delle sue varianti,un pò più complicate sarò sincera,ma forse più particolari e gradevoli al gusto nel caso in cui le  vogliate mangiare al cucchiaio o utilizzare come farcia.

 CREMA DI BURRO SEMPLICE
Ingredienti:


250 gr burro freddo
500 gr zucchero a velo
3 cucchiai di latte o panna
estratto di vaniglia o qualsiasi altro aroma



PREPARAZIONE
Montare il burro con lo zav e d aggiungere qualche cucchiaio di latte o panna e/o l'aroma scelto



 CREMA AL BURRO MERINGATA
 Ingredienti:

200 g di burro
150 g di zucchero semolato
2 albumi d’uovo
1 pizzico di sale

PREPARAZIONE
Tagliate il burro a dadini e fate ammorbidire a temperatura ambiente.
Mettete lo zucchero semolato e 2 cucchiai d’acqua in un pentolino e fate cuocere fino a che lo zucchero non si scioglie del tutto ed otterrete uno sciroppo.
Nel frattempo montate gli albumi a neve FERMISSIMA con un pizzico di sale.
Versate a filo lo sciroppo di zucchero sciolto sugli albumi e continuate a sbattere con un frullino fino a completo raffreddamento della meringa.
Incorporate a poco a poco il burro, utilizzando sempre il frullino, fino a che non si sarà amalgamato del tutto.
Potete anche aromatizzarla con qualche  goccia di aroma per dolci.

Questa preparazione è ottima per ricoprire o farcire le torte e per realizzare delle decorazioni con la sac à poche.
Ha un gusto molto più gradevole ed è meno pesante della crema al burro classica , i cui due unici ingredienti sono il burro e lo zucchero.


CREMA DI BURRO CON TUORLI
Ingredienti:

Acqua 50 ml

Burro a temperatura ambiente 175 gr
Uova tuorli 125 gr (circa 6 tuorli)
Vanillina una bustina

Zucchero150 gr

PREPARAZIONE
Mettete in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero con l’acqua, a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio. 

Quando lo zucchero si sarà sciolto mettete un termometro da zucchero nel pentolino e non mescolando più portate lo sciroppo a 121°C . Nel frattempo montate i tuorli.
Aggiungete quindi lo sciroppo di zucchero a filo e fate montare fino a completo raffreddamento. 
Mentre i tuorli montati si stanno raffreddando, lavorate a crema il burro a temperatura ambiente aiutandovi con una spatola.
Incorporate quindi il burro e la vanillina facendo montare ancora fino a che il composto sarà cremoso.
Mettetela in frigorifero fino a quando sarà il momento di utilizzarla.
Appena pronta, ricordatevi di conservarla sempre in frigorifero.

Ecco, QUI trovate tante altre varianti della crema di burro.

Alla prossima ^^

12 commenti:

carla ha detto...

grazie delle varianti!!!
pensa che la prima volta che ho fatto la crema al burro ho dovuto buttare via tutto!
spero di sentirti presto,ormai sei un pezzo della mia terra!

Diariodellamiacucina ha detto...

io segno eh!! ^_^

la Peste impasta ha detto...

ok, faro' testa o croce per la prima prova!
capiti a fagiuolo..ho giusto bisogno di qst crema per impedir che la farcia sbroffi fuori dalla torta!
grassie

sississima ha detto...

non conoscevo le varianti, un abbraccio SILVIA

ary/enza ha detto...

mi piace questa crema di burro con tuorli:) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere se ti va passa nel mio blog anche se sono alle prime armi ciao :)

ary/enza ha detto...

mi piace questa crema di burro con tuorli:) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere se ti va passa nel mio blog anche se sono alle prime armi ciao :)

Alu ha detto...

Grazie a tutti!Provatele!Ve le consiglio!

bea ha detto...

mi sei stata veramente tanto d'aiuto grazie mille!!! XD XD XD <3 <3 <3

Anonimo ha detto...

Scusatemi, ma io ho provato la crema al burro meringata, ma ho buttato via tutto per ben due volte!!
La prima volta ho provato a montare gli albumi abbastanza fermi come c'è scritto e quando ho aggiunto il burro è impazzito tutto! Eppure sono stata molto attenta a non sbatterli troppo!
Le seconda volta li ho montati meno ...e stessa frittata... Ho buttato via tutto ancora!!
Non è la prima volta che monto gli albumi, o faccio creme al burro; è proprio la ricetta che NON FUNZIONA...

Alu ha detto...

Ciao "ANONIMO" chiariscimi un paio di punti prima di dire che NON FUNZIONA la ricetta: Che intendi x "E' IMPAZZITO TUTTO"??? E poi,ma lo sciroppo di zucchero( che va aggiunto prima del burro) riesci ad amalgamarlo x bene agli albumi ( che devono essere ben montati)??? Aggiungi il burro a temperatura ambiente, poco x volta e tagliato a cubetti???
Aspetto tue notizie, grazie

Anonimo ha detto...

Ciao! Per "anonimo" sono Sofia.
Scusami se non ho lasciato il nome nel commento precedente.
Sono "impazziti" gli albumi, cioè si è separato il solido dal liquido e si è smontato tutto il composto...Questo dal momento in cui ho aggiunto il burro!
Era a piccoli cubetti morbidi, a temperatura ambiente come hai detto tu... Sembrava non legasse il composto.
Quando, precedentemente, ho aggiunto lo zucchero non mi ha dato problemi, anzi era molto bello il risultato!
PS: mentre aggiungevo gli ingredienti il mio ragazzo continuava a far andare il frullino. Gli ingredienti non erano nemmeno scaduti perché li ho usati anche per l'impasto dei cupcakes che dovevo farcire.
Grazie per l'aiuto!

Alu ha detto...

Ciao Sofia, ho capito cosa intendi ma non mi spiego il motivo visto che l'ho provata e mi è riuscita bene. Se hai seguito i passaggi per bene davvero non mi spiego come mai non riesci ad ottenere un buon risultato, e mi spiace...
Prova ad aggiungere lo sciroppo di zucchero e montare fino a completo raffreddamento della meringa(italiana, perchè, l'albume da utilizzare senza cottura, viene pastorizzato dal calore dello sciroppo di zucchero) montala fino a renderla ben lucida (come fosse schiuma da barba)e poi aggiungi POCO x volta il burro sempre acubetti ed a temperatura ambiente. Fammi sapere, ciao