Chi sono?
Una decoratrice,un'artista dello zucchero,cultrice della dolcezza in tutte le sue forme..la mia passione è l'arte di creare!
QUI con la pasta di zucchero,ma NON SOLO,che siano torte o dolcetti... Io sono Alu!

mercoledì 26 febbraio 2014

Le Krapfen (o Bomboloni...) PERFETTE!

Siiiiiiiiiii finalmente ho trovato la vera ricetta!La ricetta per eccellenza! La ricetta PERFETTA delle Krapfen o anche detti Bomboloni! Ne ho provate tante ma mai che mi soddisfacessero appieno, questa però è LEI si! E quale migliore periodo se non quello di Carnevale per provare ricettine di dolci golosi ma soprattutto fritti???!!! Bene allora "sacrifichiamoci" e proviamole! :p
La ricetta originale la trovate QUI io ovviamente l'ho modificata :D


INGREDIENTI

200 gr farina "00"
300 gr Manitoba
250 ml latte tiepido
5 uova (1 uovo intero e 4 tuorli)
80 gr zucchero semolato
100 gr burro a temperatura ambiente
12 gr di lievito di birra fresco (mezzo cubetto circa)
un cucchiaio di miele (possibilmente di acacia o millefiori ma fluido)
aroma vanillina-scorza grattugiata di mezzo limone-scorza grattugiata di mezza arancia piccola
Olio di semi di arachide per la frittura
zucchero semolato o a velo per la finitura
marmellata o crema per il ripieno

PROCEDIMENTO
  
 Sciogliete il lievito di birra in mezzo bicchiere di latte tiepido con il miele. Mescolate il latte rimasto con lo zucchero, gli aromi e le uova sbattendo con una forchetta. Nel frattempo setacciate le farine e versatele nella ciotola della planetaria con gancio a foglia ( ma potete anche impastare il tutto a mano, sarà solo un pò più lungo e faticoso)  unite poco alla volta il composto di latte e miele.
Versate subito dopo il composto di latte, zucchero, aromi e uova . Lavorate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo, quindi unite in due volte il burro ammorbidito  avrete  tagliato a cubetti. Lavorate l’impasto fino a che diventerà liscio ed elastico, diciamo abbastanza, per far si che il glutine "esca fuori" .Il risultato sarà un impasta piuttosto elastico morbido ed appiccicoso, NON CEDETE ALLA TENTAZIONE DI AGGIUNGERE ALTRA FARINA MI RACCOMANDO, una volta freddo sarà mooooolto lavorabile!!!. Io l'ho lasciato nella ciotola della planetaria che è abbastanza grande, considerando che avrebbe più che raddoppiato il suo volume, e l'ho messo in frigo per tutta la notte.
La mattina successiva, quando l’impasto sarà lievitato stendetelo con un matterello in una sfoglia di circa 2 / 3 mm , dalla quale, con un coppapasta o un bicchiere , ricaverete dei dischi del diametro di circa 5 cm o comunque della grandezza che più preferite.


Se volete ( io non li ho farciti prima della frittura ma dopo) mettete al centro dei dischi un cucchiaino di marmellata o crema, spennellatene il bordo con dell’albume o anche semplicemente dell'acqua e ricoprite il tutto con un altro disco, premendo bene i bordi.
Lasciate riposare le krapfen per almeno 1 ora  dopodicchè, scaldate in una padella l’olio e friggetele a fuoco moderato poche alla volta (io tre) , rigirandoli affinché si dorino su entrambi i lati. Per friggerle nel modo corretto, immergete uno stuzzicadenti nell’olio, e non appena vedrete comparire delle bollicine tutte intorno ad esso, immergetevi le krapfen, non superate i  165° 170° altrimenti non cuoceranno all'interno e si bruceranno all'esterno, se non avete il termometro per la temperatura dell'olio, considerate che l'olio non deve sfrigolare, ma solo fare delle piccolissime bollicine attorno alla Krapfen. 



Una volta ben dorati e cotti  fateli sgocciolare e asciugateli con la carta assorbente prima di cospargerli di zucchero semolato o a velo e farciteli a vostro piacimento.




YUMMY!

2 commenti:

antonella ha detto...

grazie bella!! queste le provo di sicuro :D

Alu ha detto...

Ciaooo
Si! Dai poi fammi sapere! Un bacione