Chi sono?
Una decoratrice,un'artista dello zucchero,cultrice della dolcezza in tutte le sue forme..la mia passione è l'arte di creare!
QUI con la pasta di zucchero,ma NON SOLO,che siano torte o dolcetti... Io sono Alu!

martedì 25 febbraio 2014

Torta di Clementine... e tante scuse....

Buon pomeriggio!
Eccomi, nella speranza di dedicarare del tempo in maniera costante al mio adorato blogghino ma SOPRATTUTTO a voi, voi che nonostante la mia "latitanza" continuate  a seguirmi!
Ma prima di ogni cosa devo comunque esordire SCUSANDOMI  con tantissimi di voi che hanno pubblicato commenti MERAVIGLIOSI a molti dei miei post, ma che per colpa dello SPAM malefico, sono finiti in una cartella di cui non conoscevo l'esistenza!!!Quindi non ho potuto ringraziare, rispondere e aiutare nessuno di voi PERDONOOOOOO :( 

Spero di farmi perdonare con un dolcino delizioso, uno di quei dolcini da pomeriggio (ma anche no...quindi mattina ..pomeriggio ..sera... notte... :p ) un dolce di stagione, fresco, aromatico ma soprattutto adatto anche a chi ha intolleranza al lattosio, o al glutine perchè senza latte nè farina, la mia è una variante di una ricetta trovata sul web di cui ovviamente inserisco il link.
A voi, mi raccomando provatela! ma attenti...crea dipendenza...

Ecco il link della fonte:
http://fotogrammidizucchero.blogspot.it/search?q=torta+di+clementine

Ingredienti
1 lt di acqua+ 200 gr zucchero
5 clementine biologiche(6 se sono piccine)
250 gr di farina di mandorle
200 gr di zucchero
6 uova
1/2 bustina di lievito x dolci

Procedimento
Accendete il forno a 180°.
Ponete le clementine a fette ma senza togliere la buccia, nell'acqua assieme  allo zucchero e lasciate cuocere a fuoco medio per circa due ore, o fino a quando il liquido si sarà ridotto ad un terzo.


Quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo ottenuto.
Prendete quindi le clementine, scolatele  dal loro sciroppo,  eliminate eventuali semi e frullatele.
Mettetele in una ciotola con la farina di mandorle, lo zucchero, le uova e il lievito e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versatelo in uno stampo imburrato e infarinato (o con dello staccante) e cuocete per 40 minuti a 180°, poi continuate la cottura per altri 10 minuti circa a 160°.
Occhio alla cottura, non cuocetela troppo, deve rimanere molto morbida e un pò umida!
Se volete potrete servire la torta con lo sciroppo (avanzato dalla cottura delle clementine) e servirla con fette di clementine candite.



COME VARIANTE POTETE SOSTITUIRE LE CLEMENTINE CON 2 BELLE ARANCE.

 Non vi resta che provare....E' davvero OTTIMA!
A presto...Alu :)

Nessun commento: