Chi sono?
Una decoratrice,un'artista dello zucchero,cultrice della dolcezza in tutte le sue forme..la mia passione è l'arte di creare!
QUI con la pasta di zucchero,ma NON SOLO,che siano torte o dolcetti... Io sono Alu!

venerdì 7 marzo 2014

Alu's Chocolate ButterCream, ovvero la MIA crema di burro al cioccolato!

Nel Cake Design ( arte di decorare i dolci con la pasta di zucchero)è di uso comune l'utilizzo della semplice  Crema di Burro: una crema a base di burro, zucchero a velo e vaniglia che viene utilizzata nella copertura delle torte da decorare in pasta di zucchero per ottenere una base omogenea e senza "difettucci", insomma aiuta a coprire eventuali solchi, avallamenti o semplicemente eventuali magagne :D!
Addirittura nella tradizione anglosassone viene utilizzata come farcia per torte o frosting  da cupcake, ma questa è un'altra storia....
Bene bene bene....ho cercato a lungo una crema di burro che non fosse stucchevole, dolcissima, a volte, scusate passatemi il termine, quasi stomachevole o...come dire...semplicemente troppo "burrosa".. BENE, appunto, ci sono riuscita!!! 
Dopo prove tentativi ed innumerevoli assaggi (mi immolo x una giusta causa... :P ) ho ottenuto un'ottima crema di burro ma al cioccolato, una dolcezza smorzata dall'utilizzo della polvere di cacao amaro e della ganache di cioccolato fondente.
Bhè, che dire? è davvero da leccarsi i baffi, e poi, questa si che potete utilizzarla anche come farcitura per torte o come frosting da cupcake!
Vi invito a provarla! ma ricordate: LA RICETTA è UNA MIA CREAZIONE, quindi linkate il post del mio blog o della mia nota sulla pagina Torte e dolcetti di Alu (ovviamente dopo aver cliccato MI PIACE :D ) Grazie mille ^_^



Ingredienti:

800 gr di zucchero a velo
500 gr burro di OTTIMA qualità
100 gr di ganache di cioccolato fondente
200 gr Cacao Amaro
400 gr di Nutella
qualche cucchiaio di latte

Montate x bene tutto aggiungendo latte x ottenere una consistenza cremosa sostenuta ma  MAI liquida.
OTTIMA crema di copertura, farcitura e come Frosting da Cupcake.

ATTENZIONE CREA DIPENDENZA!!!

Nessun commento: