Chi sono?
Una decoratrice,un'artista dello zucchero,cultrice della dolcezza in tutte le sue forme..la mia passione è l'arte di creare!
QUI con la pasta di zucchero,ma NON SOLO,che siano torte o dolcetti... Io sono Alu!

giovedì 20 marzo 2014

PlumCake SOFFICISSIMO con banane e fragole

Io e le mie solite voglie improvvise produciamo spesso di questi esperimenti :D
Avrei voglia di...mmmm.... vediamo cosa ho...ok, questo si, questo anche, poi quest'altro....OK!
Ed eccolo qui!!! Esperimento non riuscito, DI PIU'!!!!
Ottima combinazione di ingredienti "partorita" con più ricettine per la testa, il PlumCake con banane e fragole è un dolce davvero prelibato, sofficissimo( ma davvero!!!!) fino a 2 giorni (anzi diventa sempre più soffice soprattutto grazie alla presenza della frutta), bhè dico 2 giorni perchè c'è arrivato a malapena....TRRRRROPPO buono!
Ottimo a colazione, per uno spuntino, a merenda, dopo cena o per una gita fuoriporta ( e adesso che arrivano le belle giornate....) insomma BBBUONA!
Si presta per di più ad essere "VEGANIZZATO" (ho in progetto tantissime ricette "veganizzabili" !!!) visto che la realtà vegana è una realtà sempre più frequente,  la Alu si adegua e vuole accontentare tutti, anche chi ha fatto scelte alimentari differenti!
Bando alle ciance, ecco la ricetta, provatela, è semplicissima!


INGREDIENTI

200 gr yogurt intero dolce
150 gr zucchero semolato
2 uova medie
70 ml olio semi girasole
100 gr farina "00"
50 gr fecola o maizena ( amido di mais)
Mezza bustina di lievito per dolci
I semi di una bacca di vaniglia o una bustina di vanillina 
un pizzico di sale
una banana piccola matura 
150 gr fragole

PROCEDIMENTO

Accendere il forno a 180° (160° ventilato)
Montare le uova intere, con lo zucchero ed il pizzico di sale, per bene fino a farle diventare ben montate e chiare. Aggiungere, diminuendo al minimo la velocità della planetaria (o frullino o frusta) nell'ordine : lo yogurt, l'olio, la farina setacciata con la fecola ed il lievito, lavorando il tutto pochissimo ed in ultimo, mescolando con una spatola, la frutta ( la banana schiacciata con una forchetta, le fragole, tagliate a cubetti o cubotti, infarinando queste ultime per evitare che arrivino al fondo).
Mettere in stampo da plumcake ( il mio stampo misura: 30 cm x 10 cm ed altezza 6 cm) imburrato ed infarinato (io uso lo staccante e mi trovo alla grande!!!) ed infornare per una trentina di minuti (controllate sempre la cottura con il solito stecco di legno ma non prima dei 20/25 minuti ).
Sfornare e servire tiepido così com'è o con una spolverata di zucchero a velo.
Buon dolce a tutti!
 

Nessun commento: